‘Conversazioni d’arte’ Per il ciclo: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

 

‘Conversazioni d’arte’

Per il ciclo: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

Ambienti sonori ed armonie acquatiche

          28 settembre 2023 – ore 15.00-17.30

Nel secondo episodio del ciclo “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere” si andrà alla scoperta delle VILLAE di Tivoli, alle porte di Roma, i cui giardini è possibile considerare anche come paesaggi e ambienti sonori, per la presenza pervasiva dell’acqua e del suo riversarsi continuo in ninfei e fontane monumentali. Luoghi iconici e rappresentativi dello stretto legame tra suoni acquatici ed ambientazioni lussureggianti, attraverso i quali, continueremo il racconto radiofonico relativo al paesaggio italiano e alle sue complessità.

Sebbene oggi non sia più possibile apprezzare i giochi d’acqua un tempo presenti nella Villa di Adriano, questi ultimi riusciranno ancora secoli dopo ad ispirare la costruzione dei giardini della villa del Cardinale Ippolito II d’Este. In entrambi i monumenti è evidente il desiderio di riorganizzare il paesaggio attraverso l’integrazione totale tra architettura e ambiente, arte e natura. Il ruolo di protagonista è svolto in questo senso, in particolare nella Villa d’Este dai giochi d’acqua, fontane e zampilli, le cui sonorità evocano lo scorrere lento di un fiume o l’impetuosa energia delle cascate. Allo stesso tempo, artificiosi suoni metallici, il cinguettio degli uccelli e raffinati brani musicali sono emessi grazie ad automi meccanici che suscitano, oggi come allora, stupore e meraviglia.

Attraverso l’ascolto di brani, testimonianze di artisti e viaggiatori si cercherà di illustrare l’importanza storica delle ville, sottolineandone la connessione con il paesaggio della campagna circostante, caratterizzato da una stratificazione unica e peculiare e dalla presenza di importanti rovine, come quelle monumentali del Santuario di Ercole Vincitore. Accompagnerà il racconto l’ascolto di brani musicali e delle composizioni di Franz Liszt, ispirate proprio al giardino di Villa d’Este.

Ad approfondire i paesaggi delle ville tiburtine saranno il Direttore Andrea Bruciati e le funzionarie archeologhe Lucilla D’Alessandro e Viviana Carbonara, dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli. Seguirà un intervento a cura di Andrea Arcieri, funzionario della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, attraverso il quale si ripercorrerà la storia della Vigna Carafa al Quirinale, voluta da Ippolito II d’Este.

Completerà l’incontro la rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, un dialogo tra Annalisa Trasatti, coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Maria Sciola, responsabile del Parco sonoro di Pinuccio Sciola, per una riflessione sul Giardino Sonoro, uno spazio artistico a cielo aperto, in stretto legame con i suoni della natura circostante, a pochi chilometri da Cagliari.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bertolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, interverrà inoltre Elisabetta Borgia, funzionaria della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

fonte: MiC_Direzione generale educazione e Ricerca