Il MiC alla XIX edizione di LuBec

 

 

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XIX edizione di LuBeC 2023, incentrata sul tema EFFETTO CULTURA, che si svolgerà il 28 e il 29 ottobre al Real Collegio di Lucca. Quattro focus per condividere le progettualità e i modelli virtuosi di tutela, gestione, valorizzazione e accessibilità di beni e servizi culturali, che coinvolgeranno le Direzioni generali, i Segretariati regionali, le Soprintendenze e gli Istituti territoriali.

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ  partecipa alla XIX edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali”, nella sessione tematica “Effetto cultura: le ricadute positive della diffusione della cultura nella vita civile, sociale, economica (azioni, progetti, buone pratiche)” con una presentazione a cura del direttore Andrea Bruciati, dal titolo “Effetto Villae. Le attività in corso tra attività, progetti e buone pratiche.”

In questo contributo vengono illustrati dei progetti che puntano al coinvolgimento attivo delle realtà territoriali, come la rassegna EXTRAVILLAE, Passepartout – accessibilità culturale, Scene da un patrimonio, Tivolio. Tali iniziative sono manifestazioni di una idea partecipativa di cultura che fa del nostro istituto un interlocutore imprescindibile per le comunità di riferimento, in grado di creare connessioni sociali, con il loro portato di valori etici. Viene narrata la grande forza attrattiva dei gioielli tiburtini non solo l’incommensurabile bellezza di due siti UNESCO come Villa Adriana e Villa d’Este, ma soprattutto la straordinaria capacità delle VILLÆ di farsi laboratorio di idee, cantiere di pensiero per progetti e iniziative all’insegna di un dialogo continuo tra passato e presente.

” La cultura commenta  – Andrea Bruciati –  non è qualcosa di esterno a un territorio, ma linfa vitale di una comunità, che l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este promuove, sostenendo anche le peculiarità territoriali e i prodotti agro-alimentari locali. Le VILLÆ sono infatti un organismo articolato che copre casistiche varie, legate all’ambito paesaggistico, ponendo in essere strategie di preservazione e promozione di un ecosistema unico”.

Per consultare il calendario completo degli appuntamenti del Ministero della cultura:

https://www.lubec.it/mic-2023-tutti-gli-appuntamenti.html

Programma