Né spelunca o caverna è fra i sassi… Ninfei antichi e moderni a Roma e nel Lazio. Archeologia e Fortuna di uno spazio polisemico

Le VILLÆ partecipano al Convegno Internazionale di Studi

Né spelunca o caverna è fra i sassi…

Ninfei antichi e moderni a Roma e nel Lazio.

Archeologia e Fortuna di uno spazio polisemico

Parco Archeologico del Colosseo

a cura di Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Alessio De Cristofaro 

Curia Iulia, 13-15 dicembre 2023

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ partecipa al Convegno internazionale Né spelunca o caverna è fra i sassi…, promosso, in occasione del restauro del ciclo pittorico del Ninfeo della Pioggia degli Horti Farnesiani, dal Parco Archeologico del Colosseo presso la Curia Iulia nei giorni 13, 14 e 15 dicembre 2023.

Il Convegno si pone l’obiettivo di approfondire con una serie di contributi il fenomeno dei ninfei, sia con focus puntuali su singoli contesti e monumenti, sia con ricerche trasversali e pluridisciplinari che consentano di esplorare gli aspetti archeologici, architettonici, paesaggistici, figurativi, letterari e lato sensu storico-culturali, connessi a questa forma edilizia di lunghissima durata.

Le VILLÆ partecipano al Convegno con tre relazioni: Ninfei come luoghi delle Muse: Villa Adriana e la sua riscoperta agli albori del Rinascimento, curata personalmente dal direttore Andrea Bruciati; “Gli stucchi su su figuravano i dolci episodi del mito di Grecia”. La Grotta di Diana di Villa d’Este tra metamorfosi narrate e immagini incise, di Davide Bertolini, dedicata a un monumento focale della dimora tiburtina del cardinal Ippolito, oggetto di un restauro in partnership con Fendi, di recente annunciato dall’Istituto; Il complesso Canopo-Serapeo di Villa Adriana. Nuovi dati emersi dall’intervento di svuotamento dei bacini d’acqua dell’area tricliniare, intervento presentato da Sergio Del Ferro, Veronica Fondi e Antonella Mastronardi a corredo di complessi lavori sulle vasche della residenza imperiale di Tivoli. Il direttore Andrea Bruciati propone inoltre un poster: Il vuoto dell’acqua: i criptoportici nelle VILLÆ, dalla natura artificiata all’estetica del sublime.

LINK al programma