A tu per tu con Adriano

 

A tu per tu con Adriano

Ciclo di incontri

Villa Adriana, Mouseia

15 febbraio – 11 luglio 2024, ore 16.00

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ è lieto di promuovere un ciclo di quattordici conversazioni della durata di un’ora, con inizio alle ore 16.00 presso i Mouseia di Villa Adriana a partire dal mese di febbraio 2024. L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare con il supporto di studiosi ed esperti, spunti di riflessione e approfondimenti sulla villa imperiale. Si tratta di presentazioni agili, dal tono intimo e narrativo, che coinvolgono alcuni tra i più grandi studiosi di Villa Adriana chiamati a disseminare elementi di conoscenza sul complesso adrianeo e a interagire con il pubblico. Il ciclo è espressione di una idea partecipativa di cultura e intende rappresentare la trasversalità di approcci, problematiche e sensibilità che convergono attorno alla multiforme bellezza di Villa Adriana. Con questi incontri si vuole ribadire l’importanza del nostro Istituto in quanto punto di riferimento per lo sviluppo del territorio e della comunità, in grado di creare connessioni sociali e accompagnare gli utenti nella comprensione del patrimonio storico-archeologico.

“I Mouseia – commenta il direttore Andrea Bruciati – diventano luogo di dibattito e incontro tra specialisti del mondo della cultura e grande pubblico. È eticamente imprescindibile per le VILLÆ continuare a rendere disponibile questo immenso patrimonio alla collettività, non solo in termini di tutela e conservazione, ma anche di divulgazione e condivisione”.

Il primo incontro, dedicato ad Antinoo e tenuto da Elena Calandra (ICA), si svolgerà il 15 febbraio 2024 alle ore 16.00

PROGRAMMA (aggiornato al 27/02/2024). Le persone interessate a partecipare agli incontri sono invitate a consultare gli aggiornamenti del Programma.

Ingresso con biglietto ordinario, salvo agevolazioni di legge

info: va-ve.convegni@cultura.gov.it