“Origini. Prima di noi” _Conversazioni sul territorio tiburtino

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, in occasione del Natale di Tivoli 2018, organizza un ciclo di brevi conversazioni dedicato alla città e al territorio tra l’epoca preistorica e l’età moderna, dal titolo Origini. Prima di noi. Attraverso tali incontri, con docenti e studiosi del settore, si intende dipanare una tela narrativa attorno ai siti del territorio tiburtino, raccontando il complesso tessuto storico-culturale cui appartengono e recuperandolo alla memoria della comunità.

Si inizia il 27 aprile, quando nell’ambito di un pomeriggio dedicato all’età romana, Ilaria Romeo, Davide Arnesano e Lucilla D’Alessandro presenteranno una ricerca di dottorato incentrata sulle ville tiburtine, oltre quella più nota di Adriano, e imperniata in particolare sulla cosiddetta Villa di Cassio e sul relativo arredo scultoreo.

Si prosegue il 4 maggio con un pomeriggio riservato alle più remote antichità, che ci condurrà alle origini stesse dei culti religiosi grazie a Margherita Mussi, Flavio Altamura e Micaela Angle; focus sarà l’eccezionale contesto di Grotta Polesini.

Il 25 maggio si indagheranno invece le radici cristiane e l’aspetto medievale della città di Tivoli, grazie ai contributi di Vincenzo Fiocchi Nicolai, Alessandra Cicogna e Sergio Del Ferro.

Infine, il pomeriggio del 4 giugno (Annullato; nuova data da definire) sarà dedicato al Rinascimento e all’ozio in villa, temi esplorati dal Direttore di “Villa Adriana e Villa d’Este”, Andrea Bruciati, da Laura Baruzzi ed Ercole Andrea Petrarca.

Calendario degli incontri

27 aprile, Santuario di Ercole Vincitore
4 maggio, Santuario di Ercole Vincitore
25 maggio, Museo della Città di Tivoli
4 giugno, Villa d’Este Annullato; nuova data da definire

ore 16.30

Informazioni:
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione entro le 12.00 della giornata di conferenza +39 0774330329

Referenti:
Micaela Angle micaela.angle@cultura.gov.it
Lucilla D’Alessandro lucilla.dalessandro@cultura.gov.it