Festa della musica 2021 “Enfant Prodige a Tivoli”

 

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’EsteVILLAE (Ministero e della Cultura), grazie alla collaborazione con l’Accademia Ergo Cantemus e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tivoli, aderisce ai festeggiamenti per la Festa della Musica 2021, con eventi che esprimono il messaggio di universalità e bellezza insito nel patrimonio culturale.

Nella scenografica Villa d’Este a Tivoli, l’Accademia Ergo Cantemus presenta un concerto esclusivo dei fratelli americani BENNY E MAGGIE GULI, Enfant Prodige al Pianoforte.  Maggie e Benny Guli, dalla Pennsylvania negli Stati Uniti, attualmente vivono a Roma e stanno proseguendo i loro studi con gli insegnanti Cecilia Grillo, Alessio quaresima Escobar e Lorenzo Rüdiger del Campus delle Arti. Durante il distanziamento totale, a causa della pandemia di coronavirus in Italia, per aiutare le persone nei giorni bui della crisi, hanno iniziato il Sunshine Project, suonato ogni giorno violino e cantato canzoni sulla terrazza per i vicini; chiamato la loro dottoressa e cantato per lei; creato carte e suonato musica per i loro amici e insegnanti. Per questi commoventi atti di gentilezza sono stati sopranominati “Raggi di Sole” ed “Angeli Musicali”.

Dal silenzio e dal vuoto della pandemia, l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli fa nascere il pensiero di celebrare, salutare, pacificare una nuova era di rinascita per mezzo della Musica, attraverso anche gli occhi di interpreti non solo magistrali ma di enfant prodige, recuperando una speciale archeologia sonora della vita. Queste nuove proposte intendono rappresentare anche l’opportunità di creare un momento di riflessione e di meditazione sociale ed individuale.

“Siamo lieti di ospitare questi talenti in erba del panorama musicale internazionale – commenta il direttore Andrea Bruciati – Le VILLAE sono luoghi dell’anima e si connotano per la loro valenza emotiva, così come le vibrazioni e le onde sonore della musica. Questo dialogo tra le arti, diventa quindi l’elemento centrale di una nuova narrativa dei luoghi, il punto di partenza di un racconto tanto antico quanto attuale”.

Appuntamento nel Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, tra le bellezze naturali che accompagnano la transizione crepuscolare, il 13 Giugno 2021 alle ore 18.00.

Ingresso consentito con biglietto di accesso a Villa d’Este, sino ad esaurimento posti