Villa d’Este_riapertura al pubblico della Sala di Mosè

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, nel quadro delle iniziative intraprese in preparazione alle festività natalizie, in linea con il programma di ampliamento delle possibilità di fruizione dei siti, è lieto di comunicare la riapertura della Sala di Mosè a Villa d’Este, inserita nel percorso del piano nobile del palazzo e da tempo preclusa al pubblico per esigenze di sicurezza e deflusso dei visitatori, durante l’emergenza Covid. Si può quindi tornare ad apprezzare questo spazio e la sua preziosa decorazione teatralizzata da Girolamo Muziano con la collaborazione di Durante Alberti e Matteo Neroni.

Sulla volta della sala, infatti, l’affresco di Mosè che disseta gli ebrei in fuga dall’Egitto, facendo sgorgare acqua dalla roccia, allude a Ippolito II, che ha perforato il centro tiburtino per approvvigionare Villa d’Este delle acque dell’Aniene. Alle pareti si trovano paesaggi inquadrati da erme, probabilmente le stesse che Ligorio stava rinvenendo a Villa Adriana, mentre sulle porte riquadri monocromi narrano le storie di Mosé. Aleggia nella sala la suggestione fantastica alimentata dallo scambio fra arte, antiquaria e paesaggio naturale, con effetti di grande raffinatezza, confermata dal pavimento in cotto originario.

“Con questa preziosa riapertura – commenta il direttore Andrea Bruciati – le VILLÆ intendono arricchire e favorire la fruizione del proprio patrimonio garantendo sempre gli standard di sicurezza necessari ad accogliere serenamente il numeroso pubblico. Noi continuiamo a puntare su una offerta culturale qualificata ed ampliata che risponda alle aspettative dei visitatori e stimoli nuove curiosità.” 

Orari Villa d’Este

Lunedì apertura ore 14.00, dal 3 novembre 2022 al 10 marzo 2023
ore 8.45 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16:00) – uscita dal giardino ore 16.45.

Nel caso di lunedì festivi l’apertura è dalle ore 8.45 e il martedì successivo dalle ore 14.00. Chiusura secondo il piano orario di riferimento

Info: prenotazioni@coopculture.it
telefono: +39 0774332920; +39 06 39967900 (call center)