Le VILLÆ: cinema in purezza_Festa del CINEMA di Roma “LAZIO, TERRA DI CINEMA”

 

Le VillÆ: cinema in purezza

Festa del CINEMA di Roma
“LAZIO, TERRA DI CINEMA”
Spazio Regione Lazio

18-29 ottobre 2023
Roma

Mercoledì 18 ottobre all’Auditorium Parco della Musica a Roma, Andrea BRUCIATI, storico dell’arte e direttore delle VillÆ, Maria Giuseppina TROCCOLI, Commissario  Straordinario di Roma Lazio Film Commission, e Cristina PRIARONE, direttore generale di Roma Lazio Film Commission, si sono incontrati presso lo spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, nel corso della Festa del Cinema di Roma, per confrontarsi e raccogliere idee e proposte per il prossimo futuro. La Regione Lazio è presente infatti dal 18 al 29 ottobre 2023 presso lo spazio allestito nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, con un programma di appuntamenti dedicati alle prospettive dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo.

La conversazione ha avuto come indiscusse protagoniste le VillÆ di Tivoli, spazi di nuove socialità per inedite narrazioni. Il direttore BRUCIATI ha rappresentato la straordinarietà di questi luoghi d’elezione, che si fanno racconto e palinsesto visivo per un’esperienza immersiva e totalizzante, declinata secondo le diverse sensibilità proprie dell’arte.

La direttrice PRIARONE si è soffermata sull’importanza della valorizzazione di siti d’eccezione attraverso eventi straordinari di grande qualità, attrattori di un pubblico nuovo. Ha poi ricordato un progetto presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma, che ha permesso, grazie alla collaborazione con l’Associazione Patriarchi della Natura, una prima mappatura di 100 esemplari di alberi secolari della regione, tra cui spiccano i Cipressi di Villa d’Este e il pluricentenario olivo Albero Bello di Villa Adriana,  location per il cinema e l’audiovisivo, ma anche suggestivo patrimonio d’ispirazione per ambientazioni e storie.

Maria Giuseppina TROCCOLI, Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission, nel sottolineare il pregio e la bellezza dei siti tiburtini, ha infine ribadito quanto sia importante che i luoghi della cultura si aprano al cinema e restino disponibili a interloquire con questa forma d’arte, alla ricerca di contenuti che guardano al futuro.

INFO:

https://lazioterradicinema.it/