Le VILLÆ di Tivoli alla Conferenza: “I Comuni archeologici UNESCO per un turismo culturale esperienziale e sostenibile”

 

 

Il Ministero della cultura (MiC) nelle sue diverse articolazioni parteciperà alla XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che si svolgerà presso il Next ex Tabacchificio Cafasso da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023. In particolare, il Direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati, sarà presente venerdì 3 novembre dalle 09.30 alla Conferenza I Comuni archeologici UNESCO per un turismo culturale esperienziale e sostenibile, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.  L’Istituto tiburtino vanta infatti due siti UNESCO iscritti alla Lista del patrimonio Mondiale dell’Umanità, Villa Adriana dal 1999 e Villa d’Este dal 2001, e rappresentativi di valori universali e condivisi.

Alla storica manifestazione culturale, che rappresenta un’importante piattaforma per promuovere e discutere delle questioni fondamentali legate al patrimonio archeologico, il MiC nel suo complesso sarà presente con un ampio stand istituzionale che includerà anche una sala convegni e una sala laboratori.

Una presenza corposa – coordinata dal Servizio VI Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato generale – con circa 50 eventi che vedranno coinvolti più di 100 relatori, afferenti alle Direzioni generali, alle Soprintendenze, ai Segretariati regionali e agli Istituti ministeriali, i quali si confronteranno con addetti ai lavori, stakeholder, buyer, operatori culturali, mondo studentesco.

La partecipazione del Ministero della Cultura alla BMTA 2023 sarà focalizzata su temi chiave che verranno sviluppati nelle quattro giornate dell’evento:

  • GESTIONE E VALORIZZAZIONE di musei, parchi e aree archeologiche nella giornata d’apertura di giovedì 2 novembre
  • TUTELA del patrimonio archeologico, venerdì 3 novembre
  • NUOVE SCOPERTE e indagini archeologiche, sabato 4 novembre
  • FRUIZIONE del patrimonio archeologico, domenica 5 novembre giornata conclusiva della manifestazione.

Oltre agli incontri, il ricco calendario del MiC comprenderà anche una serie di laboratori didattici, adatti a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, nonché a un pubblico di tutte le età. Queste iniziative, realizzate in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (SED – DG ERIC), si svolgeranno dal 2 al 4 novembre e daranno l’opportunità di esplorare e vivere il patrimonio culturale in modo coinvolgente e istruttivo.

Sarà presente anche il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) con un desk informativo in cui verranno esposti dei reperti sequestrati alla criminalità.

Nello spazio espositivo, allestito con video e pannelli che mettono a fuoco le specificità del patrimonio archeologico italiano, sarà possibile scoprire le attività delle Direzioni generali, degli Istituti e delle Soprintendenze.

Programma dettagliato della Conferenza