ATELIER.IT – un viatico nelle pratiche pittoriche

 

 

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ presenta l’episodio zero del nuovo format Atelier.IT: un viatico nelle pratiche pittoriche. Il progetto tende a valorizzare le esperienze artistiche più significative nell’ambito della continua attività dell’Istituto volta a sondare la contemporaneità in chiave artistica. Il palinsesto progettuale è ideato in più momenti, in ognuno dei quali sono esposti 10 pittori selezionati dal curatore Andrea Bruciati, direttore delle VILLÆ, con l’ausilio di uno fra gli autori più affermati del panorama artistico attuale. Per questo primo episodio, il curatore dialoga con l’artista Francesco De Grandi, in una autoriale disamina e puntuale ricognizione dello stato attuale della pittura italiana. Il percorso espositivo ha luogo nell’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore dal 15 marzo al 9 giugno 2024. Gli artisti selezionati sono:

Alessandro Aprile, Thomas Braida, Michele Cesaratto, Luca De Angelis, Roberto De Pinto, Leonardo Devito, Luisa Me, Elisabetta Marino, Luigi Presicce, Andrea Respino.

“La pittura in Italia – commenta Francesco De Grandi – è segnata da sentieri dove ci si incrocia, si cammina assieme o ci si osserva da lontano. Riconoscersi significa creare delle costellazioni, punti luminosi che risuonano. Con Andrea abbiamo tracciato una linea che attraversa alcune generazioni di pittori, ciò che unisce questi lavori sono assonanze, linee segrete, passioni condivise” .

“Con questo inedito format, che vede per il primo episodio la fondamentale collaborazione di Francesco  – dichiara Andrea Bruciati –  si vuole indagare l’attuale stato della pittura in Italia ponendo, nello specifico, l’accento su quelle personalità che possiedono una sensibilità quasi preromantica. Apparentemente lontano dalla contingenza della contemporaneità, quello che si dipana è una sorta di fil rouge che opera con cifre stilistiche riconducibili alle atmosfere insondabili dell’inconscio: la mostra rende pertanto manifesto un canovaccio quasi visionario, che illustra una diversa narrazione della scena pittorica, volta ad un ‘favoloso’ straniante”.

 

ATELIER.IT
un viatico nelle pratiche pittoriche
Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli
15 marzo– 9 giugno2024
Inaugurazione, 14 marzo – h. 17.30
Ente organizzatore Istituto Villa Adriana e Villa d’Este -VILLÆ
Progetto a cura di: Andrea Bruciati

Contatti: villaexhibitions@cultura.gov.it