Le Mostre
Perché un Ufficio Mostre? La creazione di un Ufficio Mostre rappresenta uno degli elementi più qualificanti e rappresentativi del nuovo corso che la Direzione recentemente insediatasi ha voluto imprimere all’Istituto.
La mostra, in quest’ottica, non è più un evento occasionale e contingente, ma diventa parte integrante della vita dell’Istituto e delle attività di valorizzazione che esso propone, facendo emergere le potenzialità dei siti.
La coerenza con la missione dell’Istituto, con la storia dei siti che ne fanno parte e con le diverse anime che incarnano, il valore scientifico e innovativo che verranno apportati al processo di conoscenza saranno il fulcro di ogni nuovo progetto espositivo, con uno sguardo proiettato sul futuro, ma con la volontà di ricomporre anche i tasselli di una identità.
Costituiscono la base di questo progetto: una programmazione sul medio e lungo periodo, la costruzione di importanti relazioni e partnership con istituzioni museali e culturali italiane e straniere e un continuo dialogo con il territorio.
Sempre più significativa anche l’attenzione posta sugli allestimenti: l’allestimento di una mostra contribuisce infatti a migliorare non solo il godimento, ma anche l’interpretazione delle opere, ricreando un’atmosfera unica e mettendo il visitatore al centro di un’esperienza irripetibile.
Per informazioni: villaexhibitions@cultura.gov.it